LA SCUOLA ECOLOGICA

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

ESCURSIONE GUIDATA e ANIMAZIONE AMBIENTALE
Escursione in ambiente naturalistico guidata da personale abilitato ed esperto, in cui è possibile scoprire ed osservare angoli di natura nascosta, ritrovando quell’antico gusto della scoperta a piccoli passi. Immergersi nell’ambiente naturale, ascoltare le voci del bosco, risvegliare sensi e percezioni che il mondo cittadino e tecnologico assopisce. Sono previsti durante l’escursione interventi ed attività di animazione ambientale con la partecipazione di attori “elfi-giocolieri”.
Durata minima: mezza giornata

LABORATORIO PER LA COSTRUZIONE DI GIOCHI SOLARI
L’attività creativa e manuale avvicina in maniera divertente alle tematiche del risparmio energetico e della produzione di energia da fonti rinnovabili. La parte iniziale del laboratorio è dedicata alla conoscenza di strumenti e materiali di recupero che permetteranno di realizzare un oggetto solare messo in movimento grazie all’utilizzo di celle fotovoltaiche e motorini elettrici. In gruppo si svolgono i primi esperimenti sulla conducibilità elettrica e la polarità; si procede così alla realizzazione del gioco solare.
Durata minima: 8 ore

LABORATORIO PER LA COSTRUZIONE DI UN PLASTICO DI UNA CASA ECOLOGICA
Il laboratorio affronta le tematiche del risparmio energetico, della produzione di energia da fonti rinnovabili, della sostenibilità dei materiali e dei processi di costruzione e del vivere in un ambiente sano. Nella parte iniziale si chiarisce cosa si intende per casa ecologica, attraverso una discussione di tipo partecipato. In seguito si studiano gli strumenti e i materiali di recupero utili alla realizzazione del plastico, dotato di celle fotovoltaiche, led e motorini elettrici.
Durata minima: 12 ore

LABORATORIO PER LA REALIZZAZIONE DI INSTALLAZIONI ARTISTICHE CON MATERIALI DI RIUSO
Ad una breve introduzione sui processi di produzione, gestione e smaltimento dei rifiuti segue la costruzione per parti di un oggetto-installazione da assemblare. I materiali utilizzati sono bottiglie di plastica usate, tappi e barattoli, cd usati, filo di ferro, scotch e tutto ciò che i rifiuti e l’immaginazione possono fornirci. Nella settimana precedente il laboratorio gli allievi dovranno impegnarsi a raccogliere i materiali di riuso necessari.
Durata minima: 4 ore

LABORATORIO PER LA COMPRENSIONE E LA CONDIVISIONE DELL'IDEA DI SVILUPPO SOSTENIBILE
Si analizza il concetto di effetto serra/esauribilità delle fonti energetiche convenzionali contrapposto a quello di fonti energetiche pulite/rinnovabilità. Si focalizza l’attenzione sull’impatto che le attività antropiche generano sull’ambiente e sulle diverse società nel mondo. Attraverso la misurazione dell’Impronta Ecologica si prende coscienza di come lo stile di vita di ciascuno incida sulle condizioni dell’ambiente. Si forniscono utili indicazioni su come risparmiare quotidianamente energia e migliorare la qualità della nostra vita. E’ prevista un’ampia partecipazione da parte degli studenti attraverso proiezioni, dibattiti e questionari.
Durata minima: 4 ore

Per ulteriori chiarimenti e per calibrare il progetto in base alle vostre esigenze scriveteci a
info@lafarandula.it